Un tributo al cinema italiano degli inizi, Amore tra le rovine è un falso documentario sulla scoperta di un film muto italiano, da lungo tempo creduto perso, e del suo miracoloso restauro. Il genio dei fratelli Lumini, due visionari cinematografici quasi completamente trascurati nella storia del cinema, accende la fantasia di un regista contemporaneo che fa la scoperta della sua carriera.

Nel 2012 un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce l'Italia settentrionale danneggiando la città di Ferrara e dintorni e causando notevoli danni agli edifici medievali e rinascimentali. Da una crepa del muro del palazzo comunale appare un tesoro nascosto: i contenitori di un vecchio film. Potrà mai essere il film muto, creduto ormai perso, scritto e diretto dai fratelli Lumini di Ferrara nei primi anni ‘20? Sarà possibile riparare la pellicola devastata dal tempo? Il pubblico moderno potrà rivedere la commuovente storia dei due amanti coinvolti negli eventi della prima guerra mondiale?
 
Gli studiosi del cinema fanno congetture, gli esperti e gli archivisti fanno ipotesi e, alla fine, il vecchio film viene restaurato arricchito di una nuova partitura musicale. Il talento di attori ormai scomparsi (o forse no!) e la bellezza di Ferrara degli anni ‘20 (così attuale) ci vengono ancora una volta presentati in una storia straordinaria e commuovente per gli spettatori di oggi come lo è stata quasi un secolo fa.